La nostra qualità

ll territorio di Laterza, in cui si insedia l’azienda, è un territorio devoto all’arte bianca sin da tempi antichissimi. Una sapiente selezione e miscelazione dei migliori grani duri locali, garantisce un prodotto in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Elemento indiscutibile dei nostri prodotti è la costanza qualitativa, caratteristica molto apprezzata dagli esperti panificatori. L’impianto di macinazione, tecnologicamente avanzato, consente di produrre semole con un basso contenuto di carica batterica conferendo così al prodotto finito, un elevato standard igienico-sanitario. Ma il segreto della nostra qualità, inizia proprio dai campi…

laterza

L’accordo con i cerealicoltori

… per selezionare e coltivare le migliori varietà di grano duro nelle aree pugliesi e lucane. Il disciplinare di produzione include la descrizione delle tecniche agronomiche e dei mezzi tecnici da impiegare, nel rispetto delle norme vigenti. Le produzioni di qualità superiore ricevono un premio.

AZIENDA Molino Bongermino

Massimo controllo a partire dalla semina

…in campo, ogni fase di crescita del grano è eseguita da tecnici in stretta collaborazione con gli agricoltori. Ogni singola operazione viene registrata in un Quaderno di Campagna, per tener traccia degli interventi agronomici effettuati.

AZIENDA Molino Bongermino

Dopo la raccolta

…il grano raccolto viene stoccato in silos per garantire la salubrità e la qualità, nel tempo. Prima e dopo la raccolta il cereale viene analizzato sia per valutarne gli aspetti tecnologici ma anche per garantire il rispetto dei parametri batteriologici e microbiologici, importanti per la salute umana.

AZIENDA Molino Bongermino

La macinazione

…solo dopo aver superato tutte le verifiche previste dal sistema di Autocontrollo, il grano potrà essere macinato e trasformato in semole dall’elevato standard qualitativo. Le procedure di controllo proseguono anche sugli sfarinati, al fine di garantire ai consumatori la completa rintracciabilità di filiera.

AZIENDA Molino Bongermino

  • Certificazioni
  • Le nostre ricette

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER