//Festa della mietitura 2018

Festa della mietitura 2018

Molino Bongermino partecipa all’evento “Festa della Mietitura 2018” 30 Giugno – 1 Luglio Corigliano – Rossano (CS) – c/o Masseria Mazzei

La Masseria Mazzei ed Exquisitaly, col patrocinio della città di Corigliano Rossano, presentano

FESTA DELLA MIETITURA.

30 GIUGNO E 1 LUGLIO A ROSSANO

Una due giorni dedicata al grano e ai suoi legami antichi e attuali con l’identità della nostra terra, le sue criticità e le sue potenzialità.
Ad organizzare l’evento della FESTA DELLA MIETITURA è la Masseria Mazzei, con la sua linea di trasformazione, e in particolare di semole biologiche, Naturaliter, insieme all’altra attività di famiglia, su Roma, il ristorante, caffè-pizzeria Exquisitaly.
Il primo giorno della manifestazione si svolgerà nel centro storico di Rossano, all’Emporium Cafè, in piazza Duomo, orario aperitivo, per un’interessante a conversazione ai grani antichi della Calabria, alle loro origini, alle loro proprietà nutrizionali e all’esigenza di tornare ad una loro difesa e valorizzazione; agli affascinanti percorsi dei mulini ad acqua della Sila greca; alla mediterraneità; agli aspetti socioeconomici legati al food di qualità, capace di diventare ambasciatore di un territorio. A conversare sul tema saranno gli specialisti e studiosi dei diversi settori Roberto Sabatino, che parlerà di grano, terreni aratori e usi civici; Mario Massoni, che illustrerà i mulini di Rossano, tra passato e prospettive future; Franco Filareto, che allargherà la visuale sulla Mediterraneità jonico-silana e su cultura e colture identitarie; e Lenin Montesanto, Fiduciario Condotta Slow food Pollino Sibaritide Arberia.
Ma l’incontro godrà anche della partecipazione di Mons. Antonio Lucibello, Arcivescovo titolare di Thurio e Nunzio apostolico, nonché della dott.ssa Emanuela Greco, Prefetto vicario della Città di Corigliano Rossano.
Il secondo giorno sarà tutto concentrato nella mattinata, fino al primo pomeriggio, e si svolgerà direttamente in campagna, nell’azienda agricola Il Gelso, della famiglia Mazzei, che da anni ha intrapreso questo progetto di recupero e da poco trasformazione dei grani antichi.

By |2018-06-26T18:22:17+00:00giugno 26th, 2018|News|Commenti disabilitati su Festa della mietitura 2018